Yago Saavedra, il grande ballerino santiagueño per la prima volta in Italia.Workshop e Peña folklorica

Vi avevo promesso un’estate a puro folklore argentino no? Beh ci ho preso gusto e ho continuato fino all’inverno 🙂 !

Eccomi dunque con l’ultimo evento di “Adentroo!!” del 2018! Fin da quando ero stata nel loro patio a Santiago del Estero ho sognato di poter portare almeno uno di loro in Italia. Questa volta non sono riuscita a far arrivare Juan Saavedra e tutta la sua gloriosa famiglia però arriva il figlio maggiore, Yago Saavedra, per una due giorni di workshop dedicati al folklore argentino.

Yago Saavedra è il primo figlio di Juan Saavedra e Sandra Farias, due ballerini che hanno segnato un prima e un dopo nella danza folklorica argentina.
Calca le scene dei più grandi festival di folklore argentino ancora gattonando portato da mamma e papà. Quando inizia a camminare contemporaneamente inizia anche a ballare al ritmo del 6×8. Fin da subito viene integrato nel “Grupo Raza“, il corpo di ballo formato dal padre Juan Saavedra, la madre Sandra Farias, e i più grandi ballerini del folklore santiagueño formatisi nel famoso “Patio de Carlos Saavedra“, tra cui Cynthia Fattori.
Yago tuttavia ha ampliato le sue conoscenze anche esternamente alla grande scuola familiare, integrando il suo talento con un periodo di formazione nella scuola di danza de La Plata e confrontandosi con grandi ballerini del nostro tempo. Ha ballato nei più grandi scenari d’Argentina, il festival di Cosquin, il festival di Jesus Maria il teatro Coliseo, il CCK, e il festival Oslo World.
Pur con la sua giovane età è considerato uno dei degni eredi del talentuoso padre Juan Saavedra, della madre Sandra Farias, dello zio Carlos Saavedra, celebrando e valorizzando questa sacra ed ancestrale eredità della danza santiagueña.
Yago Saavedra rappresenta la nuova generazione di ballerini santiagueños.

 

UNA FOTO PREMONITRICE,

I maggiori rappresentanti del folklore argentino e santiagueño a Bassano del Grappa, ospiti di Adentroo!!

Era aprile di quest’anno, quando una storica milonga di Buenos Aires, il Marabu decide di organizzare una “notte santiagueña”, per mostrare nell’ambiente del tango tradizionale tutta la forza e la profondità del folklore. Silvina Damiani, che si contraddistingue per una organizzazione e direzione artistica impeccabile, cerca il meglio. Un rappresentante della musica, e due rappresentanti della danza, i primi nomi sono Peteco CarabajalCynthia Fattori Yago Saavedra. Questa è la foto che ho scattato per loro qualche settimana prima dell’evento.
Ora guardo questa foto quasi come una premonizione, certo non li abbiamo avuti tutti insieme in una notte, ma tutti qui a Bassano del Grappa-Italia, tutti quest’anno!

SONO FELICE!

Cynthia Fattori e Yago Saavedra ballano un escondido, Memorial de los patio, cantato dal vivo da Peteco Carabajal durante al “Noche Santiaguaña” nella milonga Marabu a Buenos Aires

:::: PROGRAMMA DELLE LEZIONI di YAGO SAAVEDRA ::::

🔵SABATO POMERIGGIO
Lezione 1 – durata 1 ora
Dalle 14:00 alle 15:00
🔹RITMICA E ZAPATEO (caldamente consigliato a tutti e per tutti i livelli)
Il ritmo del 6×8 típico di molte danze folkloriche argentine é un ritmo di rituale a cui c’è bisogno di avvicinarsi gradualmente, dando al nostro corpo il tempo per “elaborarlo e digerirlo”. Questa lezione, caldamente raccomandata a tutti (il zapateo non è solo per i maschi) ci aiuterà ad ascoltare e muoverci consapevolmente nella maggior parte dei ritmi folklorici argentini.

Lezione 2 – durata 2,5 ore
Dalle 15:15 alle 17:45
🔹CHACARERA IN LIBERTA’
Rivolta a tutti quelli che hanno conoscenza base della chacarera, si farà un breve ripasso delle basi per poi introdurre elementi di libertà, espressività e connessione nel ballo, che sono anche quegli aspetti che ci permettono di viverlo e godercelo realmente e in profondità.
Una parte della lezione sarà anche dedicata ad una “chiacchierata” sulla cultura della chacarera e sull’apporto del padre Juan Saavedra al ballo.

🔵DOMENICA POMERIGGIO
Lezione 3 – durata 3 ore
Dalle 14:00 alle 17:00
🔹ZAMBA
“Quando balli una zamba é la tua anima che parla”
Anche nella zamba, come in tutte le danze folkloriche argentine, c’è una coreografia; ma nella zamba ancora di più, quello che davvero conta é quello che ci mettiamo noi, l’onestà e la trasparenza del nostro essere nel ballarla. In questo pomeriggio cercheremo di mediare tra gli elementi tecnici di una coreografia e l’aspetto emozionale che sarà quello che realmente ci farà amare questo ballo.

👉NOTA
L’intero workshop è concepito come un percorso unico.
I seminari “Bailando en la vida” che Juan Saavedra e la sua famiglia tengono regolarmente in Argentina introducono un genere chiamato anche “folklore de proyeccion”.
Si tratta di un approccio al ballo che si scosta molto dalle rigide strutture coreografiche accademiche per introdurre, e dare molto spazio, agli elementi di libertà, espressività, connessione ed emozionalità. Affinchè le persone possano realmente trarre benessere e felicità nel ballo ed esprimere se stessi.

👉INFO
E’ obbligatoria l’ISCRIZIONE scrivendo un messaggio a me,
Elisa Pavin oppure via WhatsApp al 3402811759.
Si raccomanda di arrivare 10 minuti prima dell’inizio delle lezioni.

😎✌️NON SERVE ESSERE IN COPPIA 😎✌️
👉SERVONO SOLO
🔹Voglia di imparare, di condividere e di mettersi in gioco.
🔹Abbigliamento comodo, scarpe basse

Yago Saavedra, boleadoras, novembre 2018 a Paris

 

 

🔵DOMENICA SERA
Dalle 18:30:00 alle 23:00 Encuentro de folklore argentinola prima peña a Bassano del Grappa

Se il tango si balla in milonga..
Il folklore si balla alla peña!!
In occasione della presenza del grande ballerino santiagueño Yago Saavedra, che farà due giorni di workshop, arriva a Bassano del Grappa la prima peña folklorica!
Tranquilli non saremo così estremisti, perciò ci saranno anche delle tande di tango e magari un pò di cumbia!

PROGRAMMA:
Dalle 18:30 tande di folklore argentino intervallate da un pochino di tango.
Tdj per la serata: Rosy Pigatto e Giuseppe Peltran
Per il folklore: Elisa Pavin
..forse qualche sorpresa live, stay tuned!

APERITIVO – FOOD & WINE
A cura di La Porteña di Sebastiano e Pamela Chaul
che saranno presenti fin dal primo pomeriggio!

Altri link di Adentroo:
Youtube: https://www.youtube.com/user/Tanita12412
Instragram: https://www.instagram.com/adentroo/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...