Attenzione! I sogni si possono realizzare-

Dicono che si debba stare attenti a quello che si sogna perchè un giorno potrebbe diventare realtà!

Diciamoci la verità, se nel mio piccolo i sogni erano molti ed alcuni così grandi che non li volevo raccontare nemmeno a me stessa, quando nel maggio del 2016 ha iniziato a prendere forma la mia idea di “Viaggio nel folklore argentino” non pensavo che a distanza di 3 anni mi sarei trovata a scrivere questo articolo!

Ho iniziato a scrivere il mio “viaggio nel folklore argentino” per dare il mio apporto alla sana diffusione di una musica, danza, ma soprattutto cultura, che vedevo un pò “trattata male” qui nel vecchio continente. La vedevo comunicata da “presunti maestri” che non avevano idea di cosa fosse, ma la vendevano molto bene ad un pubblico che, non sapendo, può credere a tutto.

Ho dunque smesso di lamentarmi per quello che vedevo e ho deciso di fare la mia parte, non “combattendo” i fantomatici maestros ma agendo piuttosto sulla cultura, cercando di diffondere la conoscenza del bellissimo mondo del folklore argentino. E’ stato quello il mio primo piccolo e umile granello di sabbia che ho potuto apportare; il granello però si è ingrandito e vorrei dire che oggi mi ritrovo con un bel mattoncino che potrebbe essere il primo nella costruzione di qualcosa di più grande.

Oggi mi trovo ad annunciare la tournée europea del più alto rappresentante in vita della cultura e della musica santiagueña, Peteco Carabajal

Una tournée costruita a sei mani tra l’Argentina, la Spagna e l’Italia in cui l’apporto di “Adentroo!!” e i contatti costruiti in questi anni sono stati preziosi per organizzare 12 date sparse tra est e ovest d’Europa.

Ma non è finita qui, quasi mi fa paura a dirlo, ma per tutto questo mese di tournée io sarò la tour-manager di “Peteco Carabajal presenta Riendas Libres” accompagnando il gruppo nei diversi concerti, un lavoro che sembra cucito sulla mia pelle rispettando persino la curva della mia scogliosi!

Tutto quello che sognavo in modo un pò utopistico davanti al mio computer mentre organizzavo quel primo viaggio di documentazione sta accadendo e ne sto facendo parte!

Ecco a voi dunque tutte le date della tournée in cui non ci saranno solo concerti ma diverse attività culturali. Ci saranno le presentazioni del film-documentario “Chacarera” che lo stesso Peteco ha prodotto narrando la storia della sua famiglia, ci saranno dibattiti e momenti di confronto, lezioni di chacarera, lezioni di percussione al ritmo del seis por ocho.

25 Maggio Barcellona – proiezione del film – documentario “Chacarera”

26 Maggio Londra evento

29 Maggio Madrid evento

30 Maggio Zaragoza evento

31 Maggio Toulouse con un invitato speciale, El Cuervo Pajon  evento

1 Giugno Barcellona evento

2 Giugno Lucerna evento

3 Giugno Lucerna – lezione di percussione con bombo leguero

5 Giugno Vienna

7 Giugno Monaco di Baviera evento

8 Giugno Bruxelles evento

9 Giugno Milano evento

12 Giugno Padova evento

14-15 Giugno Roma – proiezione del film – documentario “Chacarera”, charla culturale, masterclass di chacarera evento

21-22-23 Giugno Mosca – proiezione del film – documentario “Chacarera”, charla culturale, masterclass di chacarera

 

Ecco cosa è successo l’anno scorso durante la data di Bassano del Grappa

Peteco Carabajal si presenta in questa tournée con il suo nuovo progetto musicale che si chiama “Riendas Libres” gli integranti sono due giovani talenti della famiglia: Homero Carabajal e Martina Ulrich . Le loro composizioni portano un messaggio attuale, affrontano temi sociali e sulla condizione umana del nuovo secolo, esplorano nuovi temi, nuove sonorità e nuovi colori musicali, tuttavia resta sempre fedele alla radice musicale della sua terra, ai suoi ritmi appresi in seno alla famiglia. La famiglia Carabajal infatti è considerata una delle pietre miliari della musica popolare argentina.

 

Per tutti quelli che vogliono restare aggiornati vi invito a seguirmi e a seguirci nei social network:

I CONTATTI E I GRUPPI DI “ADENTROO!!”

La pagina facebook Adentroo.com

Il gruppo facebook “Adentroo!! Chacarera e dintorni” per seguire il #viaggionelfolklore

Il gruppo facebook “Folklore argentino in Italia ed Europa” per essere aggiornati di tutti i prossimi appuntamenti.

Instagram: Adentroo

YouTube: Adentroo

 

LE RETI SOCIAL DEL GRUPPO

Le pagine facebook: Riendas Libres e Peteco Carabajal

Instagram: Peteco_Riendas Libres

Spotify: Riendas Libres e Peteco Carabajal

YouTube: PetecoCarabajalOficial

 

Spero ci conosceremo anche di persona e non solo “virtualmente” in una delle date della tournée!

 

potrebbe anche interessarti...

.

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on telegram
28 Ottobre , 2017
Quotidiano veneto di Vicenza e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su