Cos’è Merceditas
Il tema “Merceditas” originale è un chamamé, una musica e danza folklorica tipica della regione del “litoral” argentino. E’ un danza allegra e animata, nonostante vedremo in questo caso racconti della storia di un amore durato tutta la vita ma mai corrisposto in pieno.
La sua storia
Merceditas infatti è esistita realmente, era Mercedes Strickler Khalov, una campesina di Humboldt provincia di Santa Fe per l’appunto. Ramon Sixto Rios le dedicò questa canzone nel 1940, i due si frequentarono, si scrissero continuamente, ma lei scelse di interrompere la relazione proprio quando lui arrivò da Buenos Aires per chiederle di sposarlo.
Non si videro più per quarant’anni, lei sebbene avesse molti pretendenti non si sposò, lui nonostante un matrimonio non riuscì a dimenticarla e rimasto vedevo, a settant’anni tornò a cercarla, chiedendole nuovamente di sposarlo…Solo lei sà parchè rifiutò di nuovo, nonostante nei suoi occhi fosse visibile l’emozione, questo segreto lo portò con lei nella tomba, quando morì nel 2001.
L’ultimo atto d’amore di Ramon, prima di morire nel 1995, fu quello di legare a lei tutti i diritti della canzone a lei dedicata.
Merceditas ad oggi è considerata una delle più famose e conosciute canzoni di folklore argentino, successivamente è stata anche arrangiata in versione tango ed è decisamente molto apprezzata.
Le canzoni
Conoscere la storia di una canzone, capire cosa racconta, ci farà senz’altro apprezzare di più il ballo, e perché no, vivere in quei tre minuti la struggente storia di Mercedes y Ramon.
Vi lascio le due versioni della canzone e una intervista decisamente molto toccante a Merceditas che ricorda quell’amore, è in castillano ma si riesce a capire molto bene, basta guardare il suo sguardo!
Merceditas – Chamamé
Merceditas – Tango Agentino
1 commento su “Merceditas, un bellissimo tango che nasce da un chamamé, ma la sua storia è ancora più incredibile!”
BELLA CANZONE E BELLE NOTE CHE LA DOBBIAMO SUONARE VISTO CHE E’ VECCHIA.
CORDIALITA’ LORENZO PASQUETTO