Come nasce la Marcha de los Bombos
La Marcha de los Bombos si colloca sempre a metà Luglio, il mese dei festeggiamenti per il compleanno della città e per questo evento arrivano persone da tutta l’Argentina per marciare con il loro bombo, negli anni non è solo l’affermazione dell’identità del santiagueño ma anche l’affermazione delle tradizioni e storia del popolo argentino. Nel luglio del 2019 ho avuto anch’io la possibilità di partecipare alla Marcha de los Bombos, non avevo con me il mio bombo legüero ma ho cercato di documentare il più possibile l’evento, potete trovare una diretta Facebook a questo link. Mentre la festa finale all’arrivo al Parque Aguirre lo vedete in questo video.
La Marcha de los Bombos in epoca di pandemia
“PREPARAMOS NUESTROS CORAZONES A LA XVIII MARCHA DE LOS BOMBOS”
La sequenza ritmica può essere studiata a questo link: Patron Ritmico para la Marcha de los Bombos 2020
Ecco il mio apporto italiano alla Marcha de los Bombos 2020
La Marcha de los Bombos spiegata da Peteco Carabajal
Invece qui sotto, un artista d’eccezione e padrino della Marcha de los Bombos, Peteco Carabajal, ci spiega in pochi minuti cos’è la Marcha de los Bombos e la Fiesta de la Abuela, un altro evento di folklore argentino molto importante per Santiago del Estero che si festeggia in Agosto.
Se volete vedere in rete tutte le iniziative per questa marcia del 2020 vi invito a seguire l’hashtag: #lamarchadelosbombos2020