Una piccola comunità di bombo leguero sta nascendo in Italia

Contenuti:

Una comunità di bombo leguero in Italia? A volte è proprio quando meno te lo aspetti che le cose succedono!

 

Infatti in questi ultimi mesi ho deciso di smettere di spingere il progetto Adentroo!! con la mia “testa d’ariete” e semplicemente lasciare che le cose accadano, tenendo le antenne belle alte per captare le diverse possibilità, che non hanno tardato ad arrivare!

Tutto è iniziato il primo di Ottobre quando finalmente ho potuto assistere al mio primo “secret concert” di folklore argentino post pandemia in un bellissimo rustico nelle montagne della Lessinia.

Mariana con il mio bombo leguero
Io e Mariana con il bombo leguero

Era il concerto del “Trio Argento” che si trovava in Europa per una tournée in cui l’Italia non era inclusa, ma grazie ad un volo cancellato me li sono ritrovati ad un’ora da casa mia (i regali dell’universo). Ma non è finita qui, il Trio Argento è integrato da Santiago Alvarez all’armonica,  Agustin Luna alla chitarra, e Mariana Mariñelarena alle percussioni che è la mia insegnante di bombo leguero. Chi mi segue da un pò si ricorderà che Mariana e Santiago sono stati ospiti di uno dei miei “Miniconcert” virtuali”.

E’ stato bellissimo poterla riabbracciare dopo troppo tempo ad esserci viste in video, ma soprattutto dalla prima nota di inizio concerto non ho potuto trattenere le lacrime dall’emozione, il mio corpo e il mio spirito si stavano rendendo conto di quanto tutto questo mi fosse mancato e di quanto questi ritmi entrino in vibrazione col mio essere.

Ascolta qui sotto la playlist di brani con il bombo leguero.

 

Nel “dopo concerto”, davanti ad un piatto di pasta e fagioli, sembrava che tutto fosse possibile e da lì Mariana di ha parlato dell’idea di fare un seminario intensivo di avvicinamento ai ritmi del folklore argentino pensato per neofiti che si trovano in Europa. Da lì a pensare ad una collaborazione con Adentroo!! il passo è stato breve e in una settimana c’era già l’idea confezionata da comunicare agli altri.

Ammetto che l’ho fatto con basse aspettative, so che in Italia le lezioni on line hanno sempre fatto molta fatica a prendere piede ma in modo del tutto inaspettato le adesioni sono arrivate in modo naturale quanto entusiasmante, tanto è vero che una mia allieva si è addirittura comprata il bombo leguero compatto che Mariana ha venduto a chiusura della sua tournée… con quanta potenza dev’essere nato quel bombo e quanto dev’essere stato bene per decidere di fermarsi in Italia, in provincia di Belluno!

Comunità Bombo Legueros
Il gruppo del seminario intensivo di avvicinamento al folklore argentino con Mariana Mariñelarena

In Italia quindi una piccola comunità di legueros si sta formando, grazie infatti a questa collaborazione dei bombos stanno suonando anche in Sardegna, a Roma e a Verona e ci sono tutti i presupposti che affinchè si moltiplichino in giro per lo stivale.

Per chi leggendo questo articolo avesse voglia di avvicinarsi allo studio del bombo leguero basta che mi contatti attraverso questa pagina, ci sono sempre dei seminari in partenza o gruppi di diversi livelli in cui si può essere integrati, l’importante è fare il primo passo, poi il resto arriva da sè, e quindi: Adentroo!!

 

 

Condividi l'articolo
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su telegram
Potrebbe anche interessarti...
2 Luglio , 2018
Magazine Argentino On Line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.